Proroga trasformazione DTA in crediti d'imposta
Il D.L. “Sostegni Bis”, approvato il 20 Maggio 2021, ha prorogato sino a fine 2021 la norma prevista dall’articolo 55 del D.L. 18/2020, c.d. “Decreto Cura Italia”, che prevede, per le società che cedono a titolo oneroso crediti vantati verso debitori inadempienti (per tali intendendosi i debitori per i quali il mancato pagamento si sia protratto per oltre 90 giorni dalla data in cui era dovuto), la possibilità di trasformare in crediti d’imposta le DTA, riferibili a perdite fiscali pregresse e eccedenze ACE, anche se non iscritte in bilancio.
I crediti di imposta potranno in questo modo essere compensati in F24, ceduti a terzi soggetti oppure richiesti a rimborso, generando così liquidità. La normativa pone alcune limitazioni: l’operazione di cessione deve essere conclusa entro il 31/12/2021 e le DTA trasformate generano crediti fiscali nel limite del 20% del valore nominale dei crediti ceduti.
Quindi per le aziende che potranno avvalersi anche di questo ulteriore beneficio, il vantaggio complessivo sarà pari al 30%
(perdita fiscale + trasformazione DTA/ACE) del valore del portafoglio crediti ceduto!